top of page

Servizi dello psicologo De luca

Consulenza psicosomatica

Sostegno psicologico

La consulenza psicologica è un servizio attraverso cui si vuole migliorare la Salute Bio-Psico-Sociale della persona. Si basa su una valutazione preliminare della condizione psicologica e delle caratteristiche individuali della persona, attraverso un processo diagnostico, per poi concordare un breve sostegno psicologico, un invio ad altre competenze o un percorso di psicoterapia.
Una "consulenza psicologica" è quindi un parere dato dallo Psicologo De Luca su un problema che gli viene posto, in relazione agli aspetti psicologici della questione.
Attraverso la consulenza psicologica che si svolge a Quarto è possibile trattare molteplici problemi personali (sintomatici e non), familiari, evolutivi, pedagogici e professionali che rientrano nelle difficoltà della vita che la persona (individuo, coppia o famiglia) può trovarsi ad affrontare

​​La consulenza psicosomatica consiste in una descrizione e comprensione dei disturbi fisici della persona e della psicologia sottostante.

Nelle prime sedute si effettua un'attenta lettura in chiave simbolica di qualsiasi sintomo o quadro patologico. La spiegazione della richiesta della mente attraverso la malattia, tramite il linguaggio dei disturbi fisici e psichici, le cause profonde del dolore fisico, dell'infiammazione e di tutte le patologie organiche.

Allo stesso tempo si approfondiscono i diversi disagi psicologici, dall'ansia agli attacchi di panico, le fobie, le manie ossessivo compulsive, le diverse forme di depressione, le difficoltà relazionali e i blocchi espressivi delle emozioni..

I Disturbi psicosomatici possono essere

  • nell’apparato gastrointestinale (gastrite, colite ulcerosa, ulcera peptica, l'iperacidità gastrica, il colon irritabile o spastico, la stipsi, la nausea e il vomito, la diarrea (da emozione, da esami)
  • nell’apparato respiratorio (asma bronchiale, sindrome iperventilatoria, sindrome iperventilatoria, la dispnea, il singhiozzo, balbuzie)
  • nel sistema cutaneo (la psoriasi, l'acne, la dermatite atopica, il prurito, l'orticaria, la secchezza della cute e delle mucose, la sudorazione profusa, l'eritema pudico o rossore da emozione)
  • nel sistema muscoloscheletrico (la cefalea tensiva, i crampi muscolari, diverse forme di mialgia, l'artrite, dolori al rachide, la cefalea nucale)

 

 

​​

Quotidianamente possiamo attraversare delle difficoltà personali come stati di stress, decisioni da prendere, incapacità di migliorare una relazione affettiva, amicale o lavorativa, ragionare sullo stato attuale delle relazioni e dei ruoli familiari, scegliere tra molte opzioni, gestire pensieri, emozioni o conflitti.

Attraverso il dialogo, l’ascolto, l' uso di specifiche metodologie proprie dello Psicologo si cerca di orientare, favorire e sostenere le potenzialità della persona, agevolando atteggiamenti propositivi e la consapevolezza verso una qualità di vita più soddisfacente.
Si prevedono dei colloqui preliminari, con funzione conoscitiva e diagnostica in un clima empatico e di rispetto del problema.

La raccolta dei dati anamnestici e la descrizione dei sintomi (se presenti), permettono di ricollocare il disturbo attuale all'interno della storia personale della persona; viene agevolata la conoscenza delle proprie dinamiche interiori, così come del proprio temperamento, individuandone pregi e difetti, ovvero caratteristiche e risorse sia funzionali, che disfunzionali.
Al termine vengono fornite informazioni circa il quadro psicodiagnostico e le possibilità di presa in carico o di invio a strutture più adeguate.

​​La psicoterapia del Dott De luca Diego,  è una forma di terapia basata sulla parola. Attraverso il colloquio con il terapeuta, il paziente viene aiutato a individuare ed esprimere sensazioni, emozioni, stati d'animo, affetti, legati ai pensieri e comportamenti che considera inadeguati alle situazioni della sua vita. In questo modo la psicoterapia conduce verso la possibilità di uno stato di benessere, di superamento del disagio mentale e di equilibrio psicologico. Alcuni terapeuti danno molta importanza al passato, altri preferiscono prendere in considerazione i ricordi solo se legati al problema emotivo del momento presente.

La psicoterapia è una materia disciplinata dalla legge. Le metodologie psicoterapeutiche sono validate scientificamente, riconosciute all’interno di organizzazioni nazionali ed internazionali che fanno capo ai diversi orientamenti. Le scuole che formano alla psicoterapia in Italia sono riconosciute e monitorate dal Ministero dell’Istruzione e della ricerca scientifica.

CONSULENZA PSICOLOGICA

PSICOTERAPIA

bottom of page